Specie e tipologie di coltivazione

I Bonsai possono essere ottenuti in diversi modi. È possibile coltivare un bonsai partendo direttamente dal seme oppure dalla talea, oppure è possibile iniziare a dar vita alla pianta iniziando la coltivazione da quello che viene definito pre-bonsai.

È interessante però sapere che i Bonsai possono essere trovati in natura. L’estrazione di queste piante è consentita solo sui terreni privatizzati, se il proprietario autorizza la pratica. Nei terreni di proprietà dello stato però tale attività è severamente vietata.

Certamente è la tipologia di coltivazione più complicata in quanto richiede diversi accorgimenti. Come prima cosa è necessario estrarre la pianta contenente le radici la cui grandezza sarà pari alla proiezione della chioma sul terreno. La pianta viene poi trasferita in un vaso contenete terra adatta con caratteristiche simili a quella in cui viveva in precedenza il bonsai. Affichè la pianta si abitui all’ambiente è necessario on coltivare la pianta per almeno due anni. Chi va alla ricerca dei Bonsai è definito un vero e proprio cacciatore di Bonsai.

Tipologie e metodi di coltivazione

Esistono delle vere e proprie regole di coltivazione dei Bonsai. Infatti a seconda di come viene distribuito il filo di rame che permette alla pianta di crescere secondo la forma decisa dal Maestro Bonsai, si individuano le varie tecniche di coltivazione.

È possibile comprendere meglio le varie tecniche attraverso l’osservazione diretta delle immagine che raffigurano queste meraviglie.

Tecnica a cascata

rappresenta una pianta che cresce aggrappata ad una roccia e che si piega, ma resiste, alle intemperie. Per avere la caratteristica della cascata la chioma deve scendere al disotto del bordo del vaso.

Questa pianta è stata fotografata alla Mostra dei Bonsai di Padova.

Tecnica eretto formale

è uno stile che implica regole vincolati in merito alla disposizione dei rami. Rappresenta, piante che, nonostante le temperature rigide riescono a mantenersi vigoroso. Hanno il tronco perfettamente dritto dalla base fino all’apice.

Tecnica a Foresta

è uno stile molto particolare in quanto prevede la coltivazione di un gruppo di piante, le riunite insieme ricreano, in maniera molto suggestiva, l’ambiente di una vera e pria foresta. Gli alberi, all’interno della creazione vengono distribuiti in semicerchio, così che l’osservatore possa, osservandola, immergersi all’interno di questa.

Tecnica a scopa

Il tronco è dritto e non arriva fino all’apice della pianta. I rami formano una corona diramandosi in tutte le direzioni andando a creare una sfera.